Credo fermamente che ogni persona abbia una propria integrità morale che perdura nel tempo della sua vita.
Chiaramente questa integrità ne influenza tutti gli aspetti della vita stessa e quindi i comportamenti .
Tutto ciò non dipende esclusivamente dall’educazione ricevuta e dall’ambiente socio-economico dove si è cresciuti e credo che il perché è facilmente intuibile.
Ci sono giovani cresciuti in mezzo alla mafia , alla camorra , alla malavita e che non si sono assoggettati a quel tipo di società.
Ci sono ragazzi, ed ho conosciuto persone, cresciute in ambienti violenti o educati in contesti politici o religiosi fanatici e sin da subito hanno capito che qualcosa fosse sbagliato non divenendo né violenti né fanatici.
Ho visto ragazzi frequentare classi in cui studiare veniva molto difficile dove molti scopiazzavano o tiravano avanti alla meno peggio ma c’erano comunque tanti che non avevano mai copiato Module Art Panels.
Ci sono donne che sono vissute in mezzo alla prostituzione degrado ed analfabetismo , eppure non si sono mai vendute perché hanno provato ripugnanza e ribrezzo ad andare a letto con un uomo che non gli piaceva o che non avessero scelto loro.
Ho conosciuto persone che avrebbero potuto rubare tutto il denaro del mondo ed arricchirsi per generazioni e non hanno mai preso nulla nonché politici vissuti in contesti ove mentire era pane quotidiano e le cui parole date erano solo epitaffi scritti sulla sabbia in riva al mare ,eppure hanno mantenuto fede ai loro impegni inflatable christmas decorations
Queste persone sono tutte coscienze le cui anime non sono risultate influenzabili dall’ambiente sociale e che non si sono fatte lasciare trascinare da cattivi esempi altrui. Soprattutto persone che non hanno ceduto al fatidico “tanto qui fan tutti così” oppure “ho avuto un passato difficile”.
Questi, bensì, hanno contrapposto alla società ed al suo stretto conformismo , la propria integrità e la propria idea di vita.
La differenza è nel fatto che se queste persone hanno preso o prendono una strada sbagliata , hanno commesso o commettono degli errori, non ne danno colpa ne al sistema ne agli altri ma si assumono semplicemente la responsabilità del proprio operato senza cercare di giustificarsi sul mondo farabutto , sulle istituzioni che non aiutano, sulle colpe che hanno gli altri.
La capacità di non esprimere giudizi e di non riversare la colpa sul prossimo che sia persona o istituzione e di riconoscere quindi che tu stesso hai sbagliato con la tua volontà è una grande prova di forza e di carattere.
Questa grande forza di permette cambiare buona parte della propria vita ma soprattutto di rifiutare le persone , comformismi ed ambienti che prima erano stati accettati e che poi hanno deluso.
Ritengo sia questa l’integrità morale , quello di ritenersi gli artefici delle proprie scelte, delle proprie azioni , dei propri ragionamenti, del proprio giudizio, delle proprie scelte perché scegliere significa prendersi delle responsabilità e essere responsabili significa crescere e maturare.
E’ questa forse la ragione per la quale molte persone sono immature? Per molti prendersi delle responsabilità significa prendersi a cuore la propria vita il proprio lavoro e molte volte la vita altrui per questo molti preferiscono galleggiare!